Sono arrivato lungo, a dir poco. Ma l’ossessione per la trasparenza mi ha portato a vedere nuovi film fino a ieri notte, per vedere se altri titoli del decennio potessero improvvisamente comparire. Per lo stesso motivo, la mia classifica annuale anche questa volta uscirà il 2 gennaio, per completare il 31/12 un paio di visioni minori, ragionare l’1 e poi emettere la lista il giorno dopo.
A dispetto apparente del buon senso, anche nei venti film che segnalo per il decennio ho mantenuto la premessa della circolazione in Italia (sala, piattaforma, DVD, televisione), e quindi rinunciato agli inediti. Questo per un motivo principale: vedo inediti in modo sparso e poco sistematico – ai festival, attraverso recuperi su MUBI o altri siti, attraverso DVD, ma sempre in modo poco scientifico. Intere filmografie continentali mi sfuggono per il 90%, da quella asiatica a quella africana, e nazioni prolifiche come India e Nigeria sono per me quasi ignote. Quindi ogni classifica globale sarebbe da parte mia velleitaria e grottesca (spero tra l’altro che chi le ha fatte abbia specificato se ha potuto almeno osservare, sia pur selezionate, un buon numero di opere di tutto il cinema mondiale). Ecco perché mi sono limitato alla circolazione sul nostro territorio: in questo modo il corpus, almeno, ha senso.
Non indico, perché mi è impossibile, una chiara scala di valori. Mi limito a prelevare i 20 titoli (ed è già uno sforzo enorme) che hanno secondo me un valore decisivo per il decennio. I criteri sono al tempo stesso artistici, culturali, cinefili, industriali, simbolici. Mi rendo conto che suoni magniloquente, ma è solo per dire che – in quando studioso e critico – non potevo accontentarmi di spiattellare i miei gusti. Ho cercato di dare un senso alla lista. In buona sostanza, sono i 20 film più “importanti” a mio parere. Eccoli in ordine alfabetico:
A proposito di Davis
American Sniper
The Assassin
Black Panther
C’era una volta a… Hollywood
Dogman
Il filo nascosto
La grande bellezza
La guerra è dichiarata
Hugo Cabret
Mad Max: Fury Road
Post mortem
Si alza il vento
Toy Story 3
The Tree of Life
L’ufficiale e la spia
Whiplash
The Wolf of Wall Street
Zero Dark Thirty
Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti