Come ogni anno, all’inizio di quello nuovo pubblico la classifica dei migliori film di quello passato. Si tratta di una top 20, con alcuni “posti caldi” utili per misurare la bontà artistica di ciascuna annata – questa volta qualitativamente molto alta. Ricordo che le classifiche del 2018 e le altre precedenti si ritrovano nel mio precedente sito. I titoli presi in considerazione hanno circolato in Italia tra 1 gennaio e 31 dicembre 2019, in sala o su piattaforma. Non ci sono inediti, quindi. E la datazione di alcuni film, pur precedente, segue la distribuzione su territorio nazionale. L’ordine è dal numero 20 al numero 1. Si raccomanda di leggere anche le schegge dopo la classifica.
I MIGLIORI DEL 2019
Posti caldi: Ralph spacca-Internet, Glass, Avengers: Endgame, Star Wars IX, Il campione, Vivere che rischio, Shaun, vita da pecora: Farmageddon, I figli del fiume giallo, Selfie, La belle époque
20) Mademoiselle
19) Midsommar
18) Dov’è il mio corpo?
17) Benvenuti a Marwen
16) La famosa invasione degli orsi in Sicilia
15) Il traditore
14) Green Book
13) John McEnroe – L’impero della perfezione
12) Il Paradiso probabilmente
11) La mafia non è più quella di una volta
10) Martin Eden
9) Pinocchio
8) Joker
7) Il Corriere – The Mule
6) Parasite
5) The Irishman
4) Burning
3) Dolor y Gloria
2) C’era una volta a…Hollywood
1) L’ufficiale e la spia
Schegge di cinema (tra i film non in classifica):
Il mancato incontro tra sorelle al ristorante in La vita invisibile di Euridice Gusmao, la battaglia in biblioteca di John Wick 3, i dialoghi “theological-screwball” tra Ratzinger e Bergoglio in I due Papi, i corpi sbattuti sulle pareti dalla nave-magnete in 6 Underground, la festa di La rivincita delle sfigate, il ritorno di Ivan Drago in Creed 2, il suono delle sparatorie in Hold the Dark, il bianco e nero di 9 Doigts, il sesso in Border, la sequenza iniziale di Noi – Us, gli sfondi di Dilili a Parigi, le riprese zenitali di Climax, Luisa Ranieri in Vita segreta di Maria Capasso, i meta-effetti speciali di Spiderman: Far from Home, i contorni scuri di spazi e di uomini in 5 è il numero perfetto, i cavalli in The Rider, gli oggetti contadini in Il Signor Diavolo, la battaglia finale nei cunicoli di Rambo – Last Blood, la luce in Apollo 11, la lotta finale in Light of My Life, i litigi tra madre e figlio in La scomparsa di mia madre, i personaggi minori di Il terzo omicidio, tutte le ragazze di Le ragazze di Wall Street…e mille altri baluginii….