Visioni Riflessioni Passioni

i saggi di roy menarini

SAGGI E CAPITOLI IN VOLUME

“Una mano alla democrazia con la nostra macchina da presa”, in Guido Michelone, Giorgio Simonelli, a cura di, Visioni moltiplicate. Immagini culturali di “Riso amaro”, Edizioni Mercurio, Vercelli, 1996, pp.175-180

“Di Tarkovskij e di altri grandi. Intervista a Tonino Guerra”, in Renzo Renzi, a cura di, Tovarisc Kino. C’era una volta il cinema sovietico, Transeuropa, Ancona, 1996, pp.49-54

“Pinocchio, Silent Comedian”, (con Giacomo Manzoli), in Michele Canosa, Antonio Costa, a cura di, A nuova luce/ Cinema muto italiano, Fotogenia, nn.4/5, 1997/1998, pp.381-386

“La luce oltre lo schermo”, in Danilo Arona, Wes Craven. Il buio oltre la siepe, Falsopiano, Alessandria, 1999, pp.215-248

“Non c’è due senza tre. Smontare e reinventare la realtà”, in Garage – Cinema, autori, visioni. Brian De Palma, n.15, 1999, pp. 27-34, ISBN 8839561978

“Spazio 1999”, in Giuseppe Petroni, Massimiliano Spanu, a cura di, Postmoderno?, Gamberetti Editore, Roma, 1999, pp.169-178

“Gli attori italiani degli anni ‘90”, in Gaetana Marrone, a cura di, Annali di Italianistica. New Landscapes in Contemporary Italian Cinema, University of North Carolina, 1999, pp.217-230

“Faces Off. Le fisiognomiche incerte del cinema contemporaneo americano”, in Franco La Polla, a cura di, The Body Vanishes, Lindau, Torino, 2000, pp.83-88

“La quotidianità del fascino. Le dive nell’epoca contemporanea”, in Gian Luca Farinelli, Jean-Loup Passek, a cura di, Star al femminile/Star au fémenin, Transeuropa/Cineteca, Ancona-Bologna, 2000, pp.199-209

“Tra la Via Emilia e il Sud. Percorsi di cinema bolognese”, in Vito Zagarrio, a cura di, Il cinema della transizione. Scenari italiani degli anni Novanta, Marsilio, Venezia, 2000, pp.317-324

“I generi di profondità: avventure, mélo, farsa”, (con Giacomo Manzoli), in Giorgio De Vincenti, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume X – 1960-1964, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2001. In particolare: “La farsa”, pp. 331-336.

“Les Stars à l’époque contemporaine”, in Gian Luca Farinelli, Jean-Loup Passek, a cura di, Stars au féminin, Centre Georges Pompidou, Paris, 2000, pp.219-228

“Anni Sessanta: conferenze con proiezioni”, in Stefano Masi, a cura di, Alessandro Blasetti, Comitato Alessandro Blasetti, Roma 2001, pp. 147-158

“Disney/Pixar: i film della rivoluzione digitale”, in Roberto Lasagna, Walt Disney e il cinema, Falsopiano, Alessandria, 2001, pp. 426-436

“Altri mondi. Temi e rappresentazione del virtuale nel cinema di fantascienza contemporaneo”, in Massimiliano Spanu (a cura di), Science plus Fiction, Lindau, Torino, 2001, pp. 151-156

“Cane mangia cane. Appunti sul cinema feroce di Edward Bunker”, in Catalogo Noir in Festival 2001, Roma 2001, pp. 50-52

“Il fenomeno delle co-produzioni”, in Gianni Canova, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume XI – 1965-1969, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2002, pp. 435-445

 “L’impiegato nel cinema italiano”, in Angelo Varni e Guido Melis, L’impiegato allo specchio, Rosenberg & Sellier, Torino 2002, pp. 77-82

“Lo spazio-cervello: rappresentazione e simbologia cerebrale tra fantascienza classica, moderna e postmoderna”, in Massimiliano Spanu, a cura di, Spazio, Lindau, Torino 2002,  pp. 75-84

“Il cinema popolare e i processi di definizione dello spettatore”, con G. Pescatore, in M. Fanchi, E. Mosconi, a cura di, Spettatori. Forme di consumo e pubblici del cinema in Italia 1930-1960, Edizioni Bianco&Nero, Roma 2002, pp. 172-188

“Gli episodi di Ettore Scola o la poetica del frammento”, in Zagarrio, V., a cura di, Trevico-Cinecittà. L’avventuroso viaggio di Ettore Scola, Marsilio, Venezia 2002, pp. 205-210

“La catastrofe come luogo di fantasia. Visibilità, tecnologia e rappresentazione storica fra Blade Runner e Titanic”, in P. Bertetti, C. Scolari, a cura di, Lo sguardo degli angeli. Intorno e oltre Blade Runner, Testo&Immagine, Torino, 2002, pp. 47-54, ISBN 88-8382-075-4

 “Il sosia ridicolo: lo spettatore e la parodia cinematografica”, in A. Antonini, a cura di, I film e i suoi multipli – Film and its multiples, Atti del IX Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Forum, Udine 2003, pp. 481-484

“Eroi ridicoli ai confini del mito. West and Soda e Vip, mio fratello superuomo tra generi e parodia”, in Bendazzi, G., De Berti, R., a cura di, La fabbrica dell’animazione. Bruno Bozzetto nell’industria culturale italiana, Quaderni Fondazione Cineteca Italiana/ Il Castoro, Milano 2003, pp. 31-39.

“Familiare/Alieno, in Michele Fadda, a cura di, Cose da un altro mondo. Percorsi nella fantascienza hollywoodiana anni ’50, Lab 80 Film/Bergamo Film Meeting, Bergamo, 2003, pp. 35-40.

“’Il posto segreto in cui tutte le voci vengono a morire’. John Sayles e il fantastico”, in R. Pisoni, G. Spagnoletti, a cura di, John Sayles e il cinema indipendente Usa, Lindau, Torino, 2003, pp. 135-138.

“Il fantasma della parodia. Fantômas, De Funès e gli anni Sessanta”, in M. Dall’Asta, a cura di, Fantômas. La vita plurale di un antieroe, Il Principe Costante, Pozzuolo del Friuli 2004, pp. 205-212.

“I fragili limiti del set: il caso Giorno più lungo/ Giorno più corto”, in V. Innocenti, V. Re, a cura di, Limina – Le soglie del film, Atti del X Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Forum, Udine 2004

“Per un cinema del reale. I film di Ken Loach tra forma e sostanza”, in A. Autelitano, a cura di, “Premio Amidei 2004. Catalogo”, Gorizia, 2004, pp. 11-26.

“David Lynch Drive. Il Mulholland-rompicapo nel paese del cinema”, in C. Bisoni, a cura di, Attraverso Mulholland Drive. In viaggio con David Lynch nel luogo di un mistero, Il Principe Costante, Pozzuolo del Friuli 2004, pp. 45-52.

“Scene da uno spazio mentale”, in M. Fadda, a cura di, Lo specchio scuro. Percorsi del noir hollywoodiano (1940-1960), Edizioni di Cineforum, Bergamo 2004.

“Per una lettura intertestuale del cinema di Bellocchio”, in A. Achilli e G. Casadio, Né padri né madri. Il cinema di Marco Bellocchio,Comune di Ravenna, Ravenna, 2004, pp.11-14.

 “Orson Welles e i generi cinematografici. Note sparse intorno a Welles, al noir e a Shakespeare”, in T. D’Angela, a cura di, Nelle terre di Orson Welles, Falsopiano, Alessandria 2005, pp. 111-116.

“L’isola che non c’è. Il cinema di Kim Ki-duk”, in Stagioni e passioni. Il cinema coreano tra passato e presente, Numero speciale di “Cineteca”, Cineteca del Comune di Bologna, aprile 2005, pp. 33-39.

“Piccolo e grande schermo: la tecnologia televisiva” (con Veronica Innocenti), in L. Gandini, a cura di, La meccanica dell’umano, Carocci, Roma 2005, pp. 99-119.

“Dall’economia di scala all’intertestualità di genere” (con Paolo Noto), in G. Manzoli, G. Pescatore, a cura di, L’arte del risparmio: stile e tecnologia, Carocci, Roma, 2005, pp. 19-30.

“Il sapore del cinema. Abbas Kiarostami e Ermanno Olmi nel segno di Rossellini”, in A. Autelitano, a cura di, “Premio Amidei 2005. Catalogo”, Gorizia, pp. 13-24.

“Intorno alla città delle donne e a quella del cinema”, in R. Calabretto, a cura di, Andrea Zanzotto. Tra musica, cinema e poesia, Forum, Udine, 2005, pp. 269-272.

“Il cinema in cima al mondo”, in Martin Scorsese. Il mio viaggio nel cinema documentario, Numero speciale di “Cineteca”, Cineteca del Comune di Bologna, Bologna, novembre 2005, pp. 19-24.

“Per un gotico padano. I film horror di Pupi Avati”, in Il grande incantatore. Il cinema di Pupi Avati, Atti del Convegno – Ravenna novembre 2005, Regione Emilia Romagna, 2005, pp. 17-20.

“Cinema italiano di imitazione. Generi e sottogeneri”, (con Giacomo Manzoli), in Vito Zagarrio, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume XIII – 1977/1985, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2005, pp. 398-415.

“I ‘Pierini’”, in Vito Zagarrio, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume XIII – 1977/1985, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2005, pp. 390-391.

F for Fake e la strana falsità del cinema”, in Giorgio Placereani e Luca Giuliani, a cura di, My Name is Orson Welles. Media, Forme, Linguaggi, Il Castoro, Milano, 2007, pp. 306-309.

Mariti in città, Mogli pericolose, Le sorprese dell’amore”, in Adriano Aprà, a cura di, Luigi Comencini. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 2007, 143-146.

“Registi in Emilia-Romagna (1990-2006): narratori, osservatori, sognatori”, in Anna Di Martino e Davide Zanza, a cura di, L’Emilia-Romagna sul grande schermo, Regione Emilia-Romagna, Bologna, 2007, pp. 39-46.

“Il teatro degli avvenimenti. La scena melodrammatica nel cinema italiano di genere”, in S. Pesce, a cura di, Imitazioni della vita. Il melodramma cinematografico, Le mani, Recco/Genova, 2007, pp. 89-94.

“Daniele Luchetti. Foto di famiglia in un interno”, in L. Ceretto, A. Morsiani, a cura di, Declinazioni del vero. Il cinema di Davide Ferrario, Daniele Luchetti e Daniele Vicari, Edizioni di Cineforum/FICE Emilia Romagna/SNCC, Bergamo, 2007, pp. 34-36, ISBN 978-8889653340.

“Il ‘filmkezich’. Riflessioni sul metodo e sulla scrittura critica di Tullio Kezich”, in R. Costantini, F. Zecca, a cura di, Tullio Kezick, il mestiere della scrittura, Kaplan, Torino, 2008, pp. 49-58.

Cast Away”, in G. Canova, a cura di, Robert Zemeckis, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 79-96.

“I vivi e i morti. Appunti sul cinema argentino contemporaneo”, in A. Morsiani, A. Morini, a cura di, Argentina Rodante. ‘Nuovo Cinema’ 2004-2008, Cineteca Speciale, Cineteca di Bologna, Bologna, 2008, pp. 7-10.

“Portare il certificato (di realtà)”, in S. Righetti, F. Galluzzi, A. Finelli, a cura di, La stanza rossa. Trasversalità artistiche e realtà virtuali negli anni Novanta, Costa & Nolan, Milano, 2008, pp. 119-125.

“Tutto l’orrore che c’è. Argento manierista”, in V. Zagarrio, a cura di, Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 77-82.

“Limes – Le soglie del fantastico: David Lynch e David Cronenberg, figure dell’allucinazione”, in D. Marzola, a cura di, Visionaria. Il cinema fantastico tra ricordi, sogni e allucinazioni, Falsopiano, Alessandria, 2008,  pp. 143-151.

Zodiac – Archeologia del terrore”, in L. Gandini, A. Bellavita, a cura di, Ventuno per undici. Fare cinema dopo l’11 settembre, Le Mani, Recco/Genova, 2008, pp. 216-223.

“Die Farce”, in T. Koebner, I. Schenk (a cura di/ed./Hg.), Das Goldene Zeitalter des italienischen Films. Die 1960er Jahre, Edition Text+Kritik, München, 2008, pp. 392-401.

“Alberto Lattuada: letteratura ed erotismo”, in F. De Bernardinis, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume XII – 1970/1976, Marsilio/Edizioni di Bianco & Nero, Roma/Venezia, 2008, pp. 93-100.

Kill Bill Voll. 1 e 2”, in V. Zagarrio, a cura di, Quentin Tarantino, Marsilio, Venezia, 2009, pp. 91-110, ISBN 978-88-317-9672

“Le leggi della montagna. Il bellunese a stelle e strisce”, in A. Faccioli, a cura di, Belluno e il cinema, Marsilio/Comune di Verona, Verona/Venezia, 2009, ISBN 978-88-317-9772, pp. 158-163.

Oh, Serafina!”, in A. Aprà, a cura di, Alberto Lattuada. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 2009, ISBN 978-88-317-9777, pp. 265-268.

“Generi nascosti ed espliciti nel recente cinema italiano”, in R. Guerrini, G. Tagliani, F. Zucconi, a cura di, Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo, Le Mani, Recco/Genova, 2009, ISBN 978-88-8012-487-0, pp. 42-50.

“I viziosi e i viziati. Dipendenze, malinconie e suicidi in L’uomo dal braccio d’oro e Bonjour, Tristesse”, in G. Carluccio, a cura di, Otto Preminger regista. Generi, stile, storie, Kaplan, Torino, 2009, ISBN 978-88-89908-36-5, pp. 109-115.

“La citation moderne Vs la citation postmoderne: le travail du patrimoine. Godard/Tarantino, Pierrot le Fou/Kill Bill – Pas du sang, du rouge”, in Philippe Dubois, Lucia Ramos Monteiro, Alessandro Bordina, edited by, Oui, c’est du cinéma/Yes, It’s Cinema, Campanotto, Udine, 2009, ISBN 978-88-456-1087-5, pp. 152-156.

“Hellman e la politique dei generi cinematografici”, in M. Fadda, a cura di, American Stranger. Il cinema di Monte Hellman, Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna, 2009, ISBN 978-88-895862248, pp. 29-35.

La Cosa di John Carpenter” in Enrico Lorenzo Cassini, a cura di, La superficie e l’abisso Percorsi culturali politici nel cinema americano degli anni Ottanta, Aracne Editore, Roma, 2010, ISBN: 978-88-548-3588-7, pp. 36-38.

Bastardi senza gloria. Historia magistra cinemae”, in Luca Malavasi, a cura di, Dieci film. Esercizi di lettura, Le Mani, Genova/Recco, 2010, ISBN 978-88-8012-561-7, pp. 77-83.

“Sex d’Essai. Fenomenologia della trasgressione nelle sequenze pornografiche del cinema d’autore”, in Enrico Biasin, Giovanna Maina, Federico Zecca, a cura di, Il porno espanso. Dal cinema ai nuovi media, Mimesis, Milano/Udine, 2011, ISBN 9788857504926, pp. 311-318.

“Il caso Avatar. Popolare, politico, nuovo: strategie di estetizzazione tra new tech e old medium”, MM2010. Le frontiere del “popolare” tra vecchi e nuovi media. A cura di Claudio Bisoni. Media Mutations. Convegno internazionale di studi sull’audiovisivo, a cura di Guglielmo Pescatore. Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dipartimento di Musica e Spettacolo. Sezione Cinema, www.mediamutations.org, ISSN: 2038-7954, pp. 1-6, 2011.

“Ritratto di italiano con paesaggio (sociale). Paolo Virzì e la rifondazione della commedia italiana”, in Federico Zecca, a cura di, Lo spettacolo del reale. Il cinema di Paolo Virzì, Felici Editore, Pisa, 2011, ISBN 978-88-6019-460-2, pp. 21-28.

“Le stanze del panico. Il mondo come complotto nel cinema di David Fincher”, in Roberto Donati e Marcello Gagliani Caputo, a cura di, The Fincher Network. Fenomenologia di David Fincher, Edizioni Bietti, Milano, 2011, ISBN 978-88-8248-241-1, pp. 43-49.

“Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo. Park e la trilogia della vendetta”, in S. Agusto, L. Ceretto, A. Gonzalez, A. Morsiani, a cura di, Sangue hi-tech. Il cinema di Park Chan-wook, Le Mani, Recco-Genova, 2011, ISBN 978-88-8012-597-6, pp. 23-28.

Invasion of the Body Snatchers (D. Siegel, 1956)”, in Leonardo Gandini, a cura di, Il cinema Americano attraverso i film, Carocci, Roma, 2011, ISBN 978-88-430-6096-2, pp. 93-105.

“Canone 2.0. Le classifiche dei film e le oscillazioni di gusto nel cinema contemporaneo all’epoca della rete”, in Michele Fadda (a cura di), Corto circuito. Il cinema nell’era della convergenza, Clueb – Archetipo libri, Bologna, 2011  ISBN 978-88-89891-90-2, pp. 143-155

La costruzione del canone. Cosulich al Giornale di Trieste”, in Elisa Grando, Massimiliano Spanu, a cura di, Il coraggio della cinefilia. Scrittura e impegno nell’opera di Callisto Cosulich, EUT, Trieste, 2012, ISBN 978-88-8303-363-6, pp. 34-39.

“Colloqui con Freud. Ironia e distanza del metodo Cronenberg”, in Luca Taddio, a cura di, David Cronenberg. Un metodo pericoloso, Mimesis, Udine/Milano, 2012, pp. 67-70, ISBN 978-88-8575-055-89

“Una galleria italiana: personaggi, ruoli, mestieri”, in Vito Zagarrio, a cura di, Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Marsilio, Venezia, 2012, ISBN 978-88-317-12583, pp. 104-109

“La mente che cancella. Oblio e persistenza nel cinema contemporaneo”, in Leonardo Gandini, Daniela Cecchin, Matteo Gentilini, a cura di, Le sponde della memoria. Il ruolo dell’oblio nel panorama mediale contemporaneo, Fondazione Museo Storico del Trentino, Trento, 2012, ISBN 978-88-7197-156-8, pp. 25-31

“La regia”, in David Bruni, Antioco Floris, Francesco Pitassio, a cura di, A scuola di cinema. La formazione nelle professioni dell’audiovisivo, Forum, Udine, 2012, ISBN 978-88-8420-768-5, pp. 153-160

“Matteo Garrone cinefilo. Citazioni di genere”, in Serena Agusto, Alberto Morsiani, a cura di, Cronache dal sottosuolo. Il cinema di Matteo Garrone, Falsopiano, Alessandria, 2013, ISBN 8898137273, pp. 22-27

Django Unchained:Tarantino come American Director”, in Giulia Carluccio, a cura di, America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo, Kaplan, Torino, 2014, pp. 121-130, ISBN 978-88-89908-86-0

“Cinema contemplativo contemporaneo. L’idea di sguardo nel cinema d’autore radicale”, in L. Cardone, S. Lischi, a cura di, Sguardi differenti. Studi di cinema in onore di Lorenzo Cuccu, Edizioni ETS, Pisa, 2014, ISBN 978-884673976-6, pp. 233-239

Schermi profondi: lo spazio della narrazione tra cinema e televisione”, in Sara Martin, a cura di, La costruzione dell’immaginario seriale contemporaneo, Mimesis, Udine-Milano, 2014, ISBN 978-8857522937, pp. 19-24

“Strade violente. Tracce di Damiani nel cinema di oggi”, in C. Uva, a cura di, Damiano Damiani. Politica di un autore, Bulzoni, Roma 2014, ISBN 978-88-7870-964-5, pp. 115-122.

“La farsa” in G. Spagnoletti, A. V. Spera, Risate all’italiana. Il cinema di commedia dal secondo dopoguerra ad oggi, UniversItalia, Roma 2014, ISBN 978-88-6507-638-5, pp. 295-302.

“Le riviste cinematografiche”, in L. Quaresima, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume IV – 1924-1933, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Roma/Venezia 2014, ISBN 88-317-2113-4, pp. 509-519

“Il perturbante: da Philip K. Dick a Les Revenants”, in C. Chatrian, D. Persico, a cura di, Emmanuel Carrère. Tra cinema e letteratura, Bietti, Roma, 2015, ISBN 9788882483326, pp. 46-50

“Gamification della Film Culture tra critica web e esperienze online”, in F. Catolfi, F. Giordano, a cura di, L’immagine videoludica, Ipermedium Libri, S. Maria C.v (CE), 2015, ISBN 978-88-97647-19-5, pp. 99-105

“Il quasi-horror: le strategie di rinnovamento formale del cinema italiano nei film di Saverio Costanzo”, in A. Morsiani, S. Agusto, a cura di, Anime ferite – Il cinema di Saverio Costanzo, Falsopiano, Alessandria 2015, ISBN 978-8893040228, pp. 23-32

“Adattamenti multipli tra film e graphic novel all’italiana: il cinema e i media secondo Gipi”, in Sara Colaone, L. Quaquarelli, a cura di, Bande à part. Graphic Novel, fumetto e letteratura, Morellini Editore, Milano 2016, ISBN 978-88-6298-451-5, pp. 155-162

“Paratexts from Cinephilia to Mediaphilia. (through Ludification Culture)”, (con Lucia Tralli), in Sara Pesce, Paolo Noto (eds.), The Politics of Ephemeral Digital Media, Routledge, New York and London, 2016, ISBN 978-1-138-85792-6, pp. 138-151.

“Old is New: Notes about Carrie Fisher and Harrison Ford as Vintage Celebrities in Star Wars: The Force Awakens Reviews”, in Roy Menarini (ed.), Fashion, Culture and Society’s Notebooks 2016, Bruno Mondadori/Pearson, Milano, 2016, ISBN 9788867741731, pp. 249-260.

“Forme di cinefilia digitale e streaming: trasformazioni e slittamenti”, in Valentina Re (a cura di), Streaming Media. Distribuzione, circolazione, accesso, Mimesis, Milano-Udine, 2017, ISBN 9788857543147, pp. 179-188.

“Il viandante malinconico. Personaggi del Polesine nel cinema italiano”, in Alberto Barbera (a cura di), Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi, Silvana Editoriale, Milano 2018, ISBN 9788836639496, pp. 138-145.

“Troppo veloce, troppo rumoroso, troppo semplice. La critica e i blockbuster”, in M. Guerra, S. Martin (a cura di), Atti critici in luogo pubblico. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Diabasis, Parma 2019, ISBN 978-88-930-2-928-9, pp. 53-64

“Brandizzazione e radicalismo estetico in Twin Peaks”, in N. Dusi, C. Bianchi (a cura di), David Lynch: Mondi intermediali, FrancoAngeli, Milano 2019, ISBN 978-88-917-8768-2, pp. 52-58

VOCI ENCICLOPEDICHE, DIZIONARIALI, LEMMI

“Schede” (con Giacomo Manzoli), in Sandro Toni e Paola Cristalli, a cura di, Dal cinema al cinema, Transeuropa, Ancona, 1997

“Schede” (con Giacomo Manzoli), a cura di, in Paola Cristalli e Sandro Toni, a cura di, Uno Uno Prima. Esordire al cinema, Transeuropa, Ancona, 1998

“La fotografia”, in Antonio Costa, Roy Menarini, “L’immagine del corpo nei nuovi media”, in A. Alippi (ed.), L’universo del corpo, Istituto della Enciclopedia Treccani, Roma, 1998, pp.119-123

“La televisione”, in Antonio Costa, Roy Menarini, in A. Alippi (ed.), “ L’immagine del corpo nei nuovi media ”, in L’universo del corpo, Istituto della Enciclopedia Treccani, Roma, 1998, pp.136-147

“Alieno” (pp. 201-206), “Baker, Roy Ward” (p. 395), “Brooks, James L.” (p. 594), “Cage, Nicolas” (p. 620), “Cameron, James” (pp. 632-633), in Enciclopedia del Cinema. I. A-Ch, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2002.

“DeVito, Danny” (pp. 305-306), “DiCaprio, Leonardo” (p. 308), “Dillon, Matt” (pp. 326-327), “Dreyfuss, Richard” (pp. 402-403), “Duvall, Robert” (pp. 412-413), “Fairbanks, Douglas” (pp. 489-490), “Fairbanks, Douglas Jr.” (p. 490), “Falk, Peter” (p. 492), “Fantascienza” (pp.493-499), “Frankenheimer, John” (pp. 652-653), in Enciclopedia del Cinema. II. Ci-Gh, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003.

“Honda, Ishiro” (pp. 196-197), “Koscina, Sylva” (pp. 434-435), “Lucas, George” (pp. 592-594), “Macario, Erminio” (p. 609), “Mann, Anthony” (pp. 664-665), in Enciclopedia del Cinema. III. Gi-Man, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003.

“Matthau, Walter” (pp. 35-36), “Pakula, Alan J.” (pp. 358-359), “Pal, George” (pp. 359-360), “Parker, Alan” (pp. 374-375), “Puccini, Gianni” (pp. 550-551), “Rapper, Irving” (pp. 570-571), “Rascel, Renato” (pp. 572-573), in Enciclopedia del Cinema. IV. Ci-Gh, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2004.

“All Quiet on the Western Front” (pp. 17-18), “The Asphalt Jungle” (pp. 38-39), “Blow-Up” (pp. 89-90), “Do the Right Thing” (pp. 201-202), “The Exorcist” (pp. 231-232), “Une Homme et une femme” (pp. 297-299), “Mad Max” (pp. 395-396), “Niagara” (pp. 456-458), “Picnic at Hanging Rock” (pp. 529-530), “Rebel Without a Cause” (pp. 567-568), “Titanic” (pp. 692-694), “The Wild Bunch” (pp. 753-755), “A Woman Under the Influence” (pp. 758-759), in Enciclopedia del Cinema. Dizionario Critico dei Film, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2004

“Stone, Oliver” (pp. 97-98), “Ustinov, sir Peter” (p.287), “Verhoeven, Paul” (p. 316), in Enciclopedia del Cinema. V. Sic-Z, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2004.

“Assayas, Olivier”, in G.P. Brunetta, a cura di, Dizionario dei registi del cinema mondiale. A-F., Einaudi, Torino, 2005 (pp. 85-86).

“Hopper, Dennis” (pp. 174-176), “Kasdan, Lawrence” (pp. 266-267), “Lee, Spike” (pp. 383-386), in G.P. Brunetta, a cura di, Dizionario dei registi del cinema mondiale. G-O., Einaudi, Torino, 2005

“Scott, Ridley” (pp. 308-310), “Stone, Oliver” (pp. 415-418), “Verhoeven, Paul” (pp. 553-554), “Wise, Robert” (pp. 645-647) in G.P. Brunetta, a cura di, Dizionario dei registi del cinema mondiale. P-Z., Einaudi, Torino, 2005.

“Citazione”, in G. Carluccio, F. Villa, a cura di, L’intertestualità: lezioni, lemmi, frammenti di analisi, Kaplan, Torino, 2006, pp. 151-157.

“Critica cinematografica”, in G. Canova, a cura di, Enciclopedia del cinema, Garzanti, Milano, 2009 (III edizione), ISBN 978-88-11-50528-0, pp. 302-304.

“La trama senza storia: il cinema contemporaneo italiano e il difficile rapporto con il presente”, in La Cultura Italiana, diretta da Luigi Cavalli Sforza, IX Volume, Musica, Spettacolo, fotografia, design, a cura di U. Volli, Utet, Torino, 2009, ISBN 978-88-02-08132-8, pp.410-429.

“Migrazioni I. Europa-Hollywood-Europa” (pp. 512-519), “I caratteri del cinema classico” (pp. 520-527), “Melodrammi e commedie: Visconti” (pp. 535-541), “Corpi e paesaggi” (542-549), “L’identità delle nazioni: Heimat” (pp. 593-599), in Umberto Eco, a cura di, L’età moderna e contemporanea. 16. Il Novecento – Il secolo breve. Comunicazione, La Biblioteca di Repubblica – L’espresso, Roma, 2012, ISBN: 9771128608263.

“Cinefilia”, in G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, a cura di, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015, ISBN 978-88-430-7829-5, pp. 347-354

 

 

 

SAGGI SU RIVISTE SCIENTIFICHE

 

Aut Aut

“Strategie del falso nell’epoca del post-cinema”, in numero monografico, D. Cantone, a cura di, La potenza del falso, n. 359, luglio-settembre 2013, ISBN 978-884281933-2, pp. 151-161

L’Avventura

1992. Epica della storia giudiziaria tra sistemi di produzione e forme narrative”, n. 2, 2015, ISSN 2421-6496  pp. 265-274

“Il latin lover come nostalgia: Latin Lover di Cristina Comencini e la commemorazione del grande cinema italiano”, in numero speciale, Latin Lover, 2018, ISSN 2421-6496, pp. 97-104

 

Bianco&Nero

“Sergio Tofano: il comico ben temperato”, in numero monografico, A. Faccioli, F. Pitassio, a cura di, Sergio Tofano. Il cinema a merenda, Anno LXVI, n. 2, fascicolo n. 552, maggio-agosto 2005, pp. 61-65 FASCIA A

“Le bestie umane. Quando la commedia diventa scorretta”, n. 575, gennaio-aprile 2013, pp. 58-67 FASCIA A

 

Cinegrafie

“Forme della modernità hollywoodiana. John Frankenheimer e la Golden Age Television”, n. 16, 2003, pp. 207-213

Comunicazioni sociali

“L’universo intertestuale. Intorno alla parodia e ai generi cinematografici anni Sessanta”, a. XXIV, n.s., n. 2, maggio-agosto 2002, pp. 218-222 FASCIA A

“Il film di famiglia come progetto estetico del cinema italiano contemporaneo”, a. XXVII, n.s., n. 3, Settembre-Dicembre 2005 (Il metodo e la passione – Cinema amatoriale e film di famiglia in Italia, a cura di Luisella Farinotti e Elena Mosconi), pp. 569-575 FASCIA A

“Criticizing the Series. Television Criticism as a Genre Between Cinephilia and Fan Culture”, (con Sara Martin), n. 2, May- Auguts 2015, pp. 183-190 (monografico: Tv Genres in the Age of Abundance), ISSN: 0392-8667 FASCIA A

Fata Morgana

“Azione e trasformazione nel cinema americano contemporaneo”, n. 23, maggio-agosto 2014, pp. 123-129 FASCIA A

Fotogenia

“Bibliografia”, in Alberto Boschi, Giacomo Manzoli, a cura di, Oltre l’autore II, Fotogenia, n.3, 1996, pp.101-105

“Pinocchio comico muto”, (con Giacomo Manzoli), in Michele Canosa, Antonio Costa, a cura di, A nuova luce/ Cinema muto italiano, Fotogenia, nn.4/5, 1997/1998, pp.211-222

La Valle dell’Eden

“1912-2019. Era delle catastrofi. La visibilità della tecnologia tra Blade Runner e Titanic”, n.4, febbraio-aprile 2000, pp.155-162

“’You Americans!’, ‘You Americans what?’. 24 e il crollo di tutte le certezze”, Dossier Americana. Cinema e televisione negli Stati Uniti dopo l’11 settembre, n.s. anno IX, n. 18, gennaio-giugno 2007, pp. 102-109 FASCIA A

“Imitazioni del falso. Il mito della replica e il tramonto del doppio nell’era del virtuale”, Dossier Falso-illusione, a cura di Paolo Bertetto e Guglielmo Pescatore, n.s. anno XI-XII, nn. 23-24, luglio 2009-giugno 2010, pp. 90-96 FASCIA A

“Parodie di Marilyn. La provincializzazione del mito Monroe tra cinema e televisione in Italia”, Dossier Miti d’oggi. L’immagine di Marilyn, a cura di Giulia Carluccio e Mariapaola Pierini, nn. 28-29, 2014-2015, pp. 151-155 FASCIA A

Quaderni del CSCI (Rivista annuale di cinema italiano) ISSN 1885-1970

“Le fiction sulla mafia”, n. 5, 2009, pp. 55-59

“L’immigrato nella commedia del XXI secolo”, n. 8, 2012, pp. 114-117

Zone Moda Journal

“”Il dolce far niente al cinema tra Fellini e Sorrentino: La dolce vita e La grande bellezza. L’ozio come rappresentazione dell’identità nazionale”, in AA.VV. , ZoneModa Journal 4. Fashion and Well-Being, Pendragon, Bologna, 2014, pp. 61-66 ISBN: 978-88-6598-605-9”, n. 4 (2014), pp. 61-66